Storia
Da un gruppo di imprenditori locali, il giorno 19 Novembre 1951 viene fondata a Odolo l’azienda che oggi è la Società Industrie Riunite Odolesi I.R.O. S.p.A. in una terra a forte vocazione produttiva e specializzata nella produzione e lavorazione di ferro e acciaio.
FONDAZIONE
La primaria attività dell’azienda è costituita dalla gestione di un laminatoio per la produzione di acciaio
Tutta la vita della società è caratterizzata da un continuo miglioramento e modernizzazione del sistema produttivo, che parte negli anni Sessanta con l’installazione del primo forno elettrico per la fusione del rottame e l’introduzione di una delle prime colate continue per la produzione di billette.
Sempre in questi anni la politica aziendale si dimostra attenta a garantire i requisiti fondamentali del prodotto, e mobilitandosi in tal senso riceve dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tramite il Politecnico di Milano la qualifica secondo la legge 1086 del 05.11.1971.
Installazione nuova colata continua con torretta girevole tre linee;
A dicembre 1990 viene inserito nel processo produttivo l’impianto Tempcore per la saldabilità del prodotto e la duttilità dello stesso;
L’azienda viene certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001 e tutta la produzione è sottoposta a sistematici controlli sia per garantire la qualità del prodotto che per monitorare tutti i processi, dall’acquisto della materia prima alla consegna del prodotto finito
Installazione nuovo forno elettrico da 80 t, sostituzione gru di colata, siviere e potenziamento della colata continua con la quarta linea.v
Insieme ad altre aziende del settore partecipa alla creazione di SISMIC ovvero di una associazione tecnica il cui scopo è la promozione degli acciai sismici per cemento armato mediante attività di ricerca, sviluppo e innovazione nel campo dell’intera filiera del calcestruzzo armato (www.assosismic.it).
Realizzazione impianto fuori forno per metallurgia secondaria.
Una nuova macchina di colata continua per la produzione di billette in qualità secondo le specifiche tecniche richieste dal cliente e dalle diverse normative nazionali e internazionali; per il laminatoio sono stati realizzati negli ultimi due anni investimenti per modifiche impiantistiche e per l’acquisto di attrezzature che consentono la produzione di tondo per c.a. e tondo liscio nelle qualità S275JR, S275J0, S355JR, S355J0, S355J2, S355K2 e S355J0W fino a 40 mm di diametro, e tondo avvitabile, sempre fino a 40 mm di diametro.
Rifacimento automazione funzionamento forno elettrico.
Il SGSSL è un sistema di gestione conforme alla norma UNI ISO 45001 che permette di realizzare le attività di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori previste dalle normative di legge secondo uno schema organizzativo e procedurale organico e strutturato.
Installazione nuovo trasformatore forno da 75 mva.